I vecchi rimedi della nonna sono sempre molto efficaci e questo non fa eccezione: basta un mandarino e risolvi tutti questi problemi.
Pulire casa è una priorità dalla quale non ci si può esimere, e in questo contesto sono numerose le persone che optano per soluzioni naturali, in grado di non solo di far splendere la casa, ma anche di risparmiare e incentivare la sostenibilità.
Da sempre, i trucchi della nonna sono metodi efficaci che aiutano a soddisfare tutti e tre i suddetti requisiti. A volte si tratta di ingredienti già presenti in casa, altre volte bisogna comprarli ma a cifre davvero esigue.
Tra gli ingredienti che possono aiutare a tenere casa pulita (oltre a far bene anche alla salute), ci sono i mandarini. Ma come utilizzarli, per poter usufruire al meglio dei loro benefici?
Mandarini, l’ingrediente principe della miscela che ti pulisce tutta casa e torna a farla brillare
I mandarini si sposano perfettamente con un altro ingrediente che in genere è già presente in casa, e che è davvero utile in una miriade di occasioni.
Mia nonna usava il mandarino e risolveva tutti questi problemi-farmaciapaveseroma.it
Sicuramente molti avranno già capito che si tratta del bicarbonato di sodio. Per ottenere una pulizia di casa di un certo livello, basta frullare una buccia di mandarino con bicarbonato di sodio. Ne viene fuori una potente miscela che in tanti stanno utilizzando, per i suoi numerosi benefici per la pulizia della propria abitazione.
La combinazione in questione si trasforma in un detergente multiuso che sgrassa con facilità, elimina odori sgradevoli e rende gli ambienti più profumati che mai. Si sa, peraltro, che il profumo lasciato dagli agrumi è, in genere, inebriante.
La miscela funziona perché la buccia di mandarino, ricca di oli essenziali ha proprietà che igienizzano e perché l’azione del bicarbonato è abrasiva ma non aggressiva, così da togliere lo sporco agevolmente, senza lasciare graffi.
Si tratta di un metodo che salvaguarda le superfici su cui è applicato. Grazie alla suddetta miscela si possono rimuovere sporcizia e residui, far brillare superfici e utensili, nonché assorbire cattivi odori in cucina o in frigorifero.
È possibile servirsi dei benefici della miscela per togliere cattivi odori da frigoriferi, cassetti, contenitori, nonché pulire lavelli, piani di lavoro, lucidare oggetti opachi ecc. Chiaramente non sostituisce i disinfettanti per pulizie che vadano a fondo. Prima di usare le bucce di mandarino per preparare il composto, lavarle sempre, così da togliere residui e pesticidi.
Dopo averle tagliate a fette, inserirle all’interno del frullatore e mettere due cucchiai di bicarbonato e dell’acqua. Frullare il tutto e utilizzarlo sulle superfici che interessano.








