Lifestyle

La doccia ti tradisce: questo piccolo sbaglio attira i pesciolini d’argento e sono guai

pesciolini d'argento doccia donna gesto no
La doccia attira i pesciolini d'argento - farmaciapaveseroma.it

Un errore comune in bagno è il responsabile della proliferazione dei pesciolini d’argento: con dei semplici accorgimenti è possibile prevenire le infestazioni.

É un pensiero comune il fatto che l’arrivo degli insetti in casa sia un fenomeno tipicamente legato all’estate. Se è vero che nella stagione calda ci si ritrova a fare i conti con zanzare, mosche e blatte, è pur vero che anche l’inverno pone di fronte a varie sfide domestiche.

Gli ospiti indesiderati non tardano ad arrivare quando le temperature diventano più rigide, poiché proprio questo è il periodo in cui molti cittadini ricorrono all’uso degli impianti di riscaldamento. Accendere i termosifoni significa creare un ambiente umido all’interno dell’abitazione, dunque il terreno fertile per quelle specie che proliferano in questa condizione.

Una su tutte quella dei pesciolini d’argento, che compaiono perlopiù in bagno diventando invadenti elementi di disturbo. Questi piccoli insetti, riconoscibili dal corpo allungato di colore argenteo, si nutrono infatti di tessuti e residui organici, ma anche carta, zuccheri e amidi.

Una volta manifestata la loro presenza, passeranno facilmente da una stanza all’altra. Prevenire la loro rapida diffusione tuttavia, è possibile concentrandosi su quei punti della casa che sono dei veri e propri focolai in grado di attirarli. Delle piccole abitudini possono fare la differenza: una in particolare è una salvezza.

Come prevenire la diffusione dei pesciolini d’argento: il gesto che ti salva

Vedere un pesciolino d’argento in casa non deve necessariamente allarmare. Può trattarsi di una presenza solitaria che non darà origine ad un’infestazione se fermata in tempo. Vale la pena tornare a concentrarsi sul bagno, il luogo in cui più facilmente questi insetti si fanno vedere.

tappeto doccia

L’errore del tappetino – farmaciapavese.it

É questa la zona in cui il livello di umidità sale ogni giorno anche a causa della doccia. Gli schizzi, i piedi umidi e il vapore che si deposita, finiscono per bagnare completamente i tappetini. Un passaggio fondamentale per evitare la comparsa di pesciolini è assicurarsi completamente di far asciugare il tappeto dopo ogni doccia.

Può essere utile tenere in uso almeno due o tre tappeti, da sostituire all’occorrenza mentre quello bagnato viene fatto arieggiare. Questo è soltanto un piccolo stratagemma da inserire nella propria routine, a cui si possono associare altre abitudini utili. Una di queste è servirsi di ingredienti naturali che funzionano come ottimi deterrenti.

Il gel di silice in bustine si può inserire in armadi e cassetti per regolare i livelli di umidità tenendola sotto controllo. Gli oli essenziali si possono distribuire in gocce nei punti critici, come attorno a tubi e WC, lavandini e scarichi. I migliori per allontanare i pesciolini d’argento sono quelli alla menta piperita e lavanda. Oltre che svolgere il loro lavoro contro gli insetti, lasciano una piacevole fragranza in bagno.

Si consiglia, inoltre, di effettuare regolari controlli alle tubature, accertandosi che non presentino crepe o fori che possono provocare perdite. Nelle zone in cui l’umidità si concentra, è importante ricorrere ad un deumidificatore, che aiuta a mantenere l’aria più asciutta rendendo l’ambiente meno favorevole per la proliferazione dei pesciolini.

Change privacy settings
×