Benessere

Spazzolino e molletta da bucato sono una bomba: il gesto che rivoluziona la tua igiene dentale

molletta spazzolino bagno pollice su
Spazzolino e molletta per l'igiene dentale - farmaciapaveseroma.it

L’igiene quotidiana è fondamentale quando si parla di cura dei denti: questo semplice trucco che spopola sul web può salvare dal contatto con germi e batteri. 

Il benessere generale è il frutto di una combinazione di piccole attenzioni che contribuiscono a preservare la salute. La routine giornaliera assume un ruolo essenziale quando si parla di igiene orale. Un sorriso splendente e sano è dato da una cura costante, fatta di quell’insieme di abitudini finalizzate alla pulizia dei denti.

Non si tratta però, soltanto di rimuovere e prevenire carie, tartaro e gengiviti. I semplici gesti che si compiono al momento del lavaggio possono sottoporre lo spazzolino a numerose minacce invisibili. Strumento essenziale per la cura dentale, dovrebbe essere conservato e pulito periodicamente.

Il più delle volte finisce invece per essere abbandonato su superfici in cui germi e batteri proliferano. Basta pensare a quando, per la fretta, viene appoggiato sulla mensola dello specchio o sul lavandino, che a causa dell’umidità sono terreno fertile per questi microrganismi.

Le setole dunque diventano delle calamite per le impurità che finiscono per raggiungere la bocca al lavaggio successivo. Il portaspazzolino è la soluzione più immediata per far sì che ciò non accada, ma cosa fare quando non è libero o è assente?

Può succedere quando si è in viaggio, in campeggio o a casa di estranei, ossia tutti quei contesti in cui non è possibile riporre correttamente lo spazzolino dopo l’uso. Un’idea semplicissima e geniale sta spopolando sul web: risolve con l’aiuto di una molletta questo comune problema.

Il trucco del web salva lo spazzolino dai germi: efficace e semplicissimo

Mantenere lo spazzolino costantemente pulito è un dovere di primaria importanza per l’igiene orale. Gli esperti sottolineano i passaggi fondamentali affinché questo oggetto di uso quotidiano non si trasformi nel veicolo di pericolosi microbi.

spazzolino lavandino molletta

Il trucco della molletta – farmaciapaveseroma.it

Prevenire le contaminazioni è possibile assicurandosi di sciacquare accuratamente lo spazzolino dopo ogni uso, eliminando ogni residuo di cibo e di dentifricio. Allo stesso tempo, è essenziale cambiare lo spazzolino quando le setole sono consumate, senza mai superare i 3 mesi. Riporre lo spazzolino in un bicchiere posto in un armadietto chiuso o coprire la testina con un coprispazzolino è una mossa vincente.

Per evitare che entri a contatto con superfici potenzialmente pericolose tuttavia, la vera salvezza può essere una comune molletta. Un trucco molto semplice mostrato sui social consiste nell’aprire la molletta e inserire lo spazzolino con la testina verso l’alto. A questo punto sarà sufficiente appoggiare la molletta su una superficie piana in verticale, lasciando che la testina sia più lontana dalla base.

Lo spazzolino in questo modo si manterrà in equilibrio in posizione diagonale. Il vantaggio è doppio: le setole evitano la possibile contaminazione, mentre asciugano più rapidamente. Un piccolo stratagemma che non richiede alcuna spesa extra e che si può mettere in atto con un oggetto piccolissimo, da portare sempre con sé quando ci si sposta fuori casa. La salute dei denti ne trarrà grandi benefici.

Change privacy settings
×